sabato 31 ottobre 2009

Europa e Cina

Con la mia esperienza di Segretario di Cavour e diplomatico dello neonato Regno d’Italia, sono istintivamente orientato a vedere dei parallelismi tra il processo di Unificazione Europea ed il Risorgimento Italiano.
Il piu’ grande elemento comune e’ forse proprio quello sottolineato dall’attuale Ministro degli Esteri Britannico Miliband. In pratica il ministro ha detto che il mondo e’ dominato dai numeri di due grandi nazioni, gli Stati Uniti e la Cina. Nessuno potra’ competere con loro se non da basi simili e nessuno Stato Europeo potra mai singolarmente raggiungere le dimensioni economiche dei due giganti. L’Unione rappresenta l'unico strumento attraverso il quale uno Stato Europeo puo' ancora influire nel mondo. Come ha detto Miliband, rinunciare all’Europa significa condannarsi all’ininfluenza.
Da patrioti, il nostro punto di vista era simile. L’unico modo di garantire agli italiani uno spazio politico nel mondo era quello di perseguire l‘unita’ della Penisola. Costuire uno Stato Italiano dalle dimensioni paragonabili a quelle delle altre potenze europee.

Indiscutibilmente i grandi numeri hanno la loro importanza. Sono cosi' chiari che dovrebbero di per se essere sufficienti a persuadere i piu’ ostinati tra gli euro scettici.

Confrontiamo i dati del Prodotto Nazionale Lordo dei primi dodici paesi al mondo. Gli USA, il Giappone e la Cina sono i primi tre paesi, da soli sfiorano il 40% dell'intero prodotto mondiale. Seguono in graduatoria cinque paesi dell'Unione Europea, ognuno dei quali, a parte la Germania, vale la meta' del Giappone. 




Un immagine completamente diversa appare se nella statistica includiamo l'Unione Europea come aggregato, escludendo di conseguenza dalla graduatoria i singoli paesi europei. L'Unione Europea e' il primo sistema economico mondiale, di quasi un terzo superiore agli USA, rapresentando il 30% dell'intera economia mondiale.


Una intersessante stima della Goldman Sachs prevede che in 40 anni, nel 2050, la Cina sara’ l’economia piu’ grande del mondo.

La Cina diventera’ la prima potenza economica del mondo. Gli unici paesi in grado di competere saranno Stati Uniti, India e ... se esistera’ l’Unione Europea.
In termini di Prodotto Nazionale Lordo l’Unione e’ oggi il piu’ grande aggregato economico rappresentando il 30% dell’intera economia mondiale.
Nella proiezione al 2050, l’Unione resisterebbe al secondo posto, praticamente a pari dimensioni degli Stati Uniti.

Miliband da pragmatico britannico, si rende conto che si ha piu’ influenza nelle scelte di governo del mondo se si rappresenta il 30% dell’economia mondiale piuttosto che il solo 4.4% dell’attuale Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento