domenica 1 novembre 2009

L'importanza dei numeri (1): il Prodotto Nazionale Lordo e la Spesa Militare

Si dira' "ma che c'importa del Prodotto Nazionale Lordo (PNL), quel che conta e' il reddito dei singoli cittadini". La Cina sara' anche la seconda nazione del mondo per il Prodotto Nazionale Lordo, ma i suoi cittadini in media ( ... la statistica che dolore) possono contare su un reddito personale di soli 1.995 USD annui (fonte Economist 2007). A confronto il reddito procapite dei Lussemburghesi e' di 87.490 USD annui.

Sono d'accordo. Il reddito procapite e' molto importante perche' indica il benessere dei cittadini nel loro complesso (... il reddito procapite e' una semplice media statistica, e' una stima non un dato reale: quattro persone, una mangia quattro polli, le altre tre fanno la fame, la media statistica e' un pollo a testa), ed e' il dovere di ogni governo socialmente responsabile fare tutto il possibile per moltiplicarlo (tornero' sull'argomento).

Ciononostante il Prodotto Nazionale Lordo ha una notevole importanza per se stesso, in quanto cifra assoluta, perche' il PNL e' la base sulla quale si applicano le tasse. Piu' e' grande il PNL piu' alte sono le entrate dello Stato (a parita' di pressione fiscale). Maggiori entrate si traducono in maggiore disponibilita' di spesa per il Governo.

Chi piu' incassa piu' puo' spendere. Inoltre, chi piu' incassa piu' e' finanziariamente credibile. Quindi chi piu' incassa puo' anche indebitarsi di piu', moltiplicato ulteriormente le risorse a sua disposizione.

Gli Stati Uniti sono il primo paese nella graduatoria mondiale del PNL. Il PNL americano rappresenta piu' del 20% dell'intero PNL mondiale. Quello americano e' inoltre un dominio assoluto perche' il secondo paese nella graduatoria, il Giappone, e' solo un terzo degli Stati Uniti.

Cosi che gli Stati Uniti possono impegnare enormi risorse nella spesa militare. Nel 2008 hanno speso 711 miliardi di dollari, il 48 % di tutta la spesa militare mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento