venerdì 6 novembre 2009

L'importanza dei numeri (2):la capacita' di spesa dell'Europa




















I primi dodici paesi del mondo per capacita' di spesa, sono praticamente gli stessi primi dodici per PNL.
Solo l'India scompare da questa classifica, ritrovandosi al 24esimo posto. Quella dell'India e' un' eccezione importante che permette di accennare ad un'altro deciso fattore: la distribuzione del PNL.
A parita' di PNL e di pressione fiscale, quanto piu' il reddito e' equilibratamente distribuito tanto piu' alte saranno le entrate derivanti dalla tassazione delle persone. Il 42% della popolazione indiana vive al di sotto della Soglia di Poverta': 1,25 dollari al giorno. Questo significa che la meta' circa della popolazione indiana non contribuisce in alcun modo alle entrate fiscali dello Stato indiano.
Ne consegue un corollario importante di politica economica.
Abbiamo detto che se uno Stato vuole avere una capacita' d'influenza nel governo delle scelte mondiali deve avere risorse da spendere nell'arena internazionale. Queste si ricavano dalle tasse. Piu' l'economia del paese cresce piu le tasse crescono. Ma non solo, a parita' di reddito nazionale, piu' questo e' meglio distribuito maggiori sono le entrate fiscali.
Qui la grande sorpresa dell' Europa.
Osserviamo la tabella  dei primi dodici paesi, dove ho incluso l'Unione Europea come aggregato.
L'Europa sopravanza notevolmente gli Stati Uniti come capacita' di raccolta e di spesa, rappresentando da sola il 45% del mondo intero.
Questo e' dovuto da un lato ad una piu' forte pressione fiscale, ma dall'altro alla piu' equilibrata distribuzione del reddito stesso.
Se l'Europa coordinasse quelle voci di spesa che permettono di influire sulle scelte mondiali, sarebbe in una posizione di rilievo assoluto, con una capacita' potenziale di spesa tre volte piu' grande degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento