sabato 7 novembre 2009

Il Referendum mancato


L'ultimo dei baluardi Euroscettici e' caduto. L'arcigno Vaclav Klaus ha ceduto. Dopo il Si del referendum Irlandese, dopo la firma del suo collega Polacco Lech Kaczyński, tutta la pressione si e' concentrata su di lui. E alla fine ha dovuto firmare l'amaro Trattato di Lisbona, che in poche settimane entrera' definitivamente in vigore.

D'un balzo i riflettori si spostano nel Regno Unito. Che cosa fara' il Partito Conservatore. David Cameron aveva promesso. Se i conservatori conquisteranno il Governo ed il Trattato di Lisbona non dovesse essere ancora approvato, indiremo un referendum per dare ai cittadini Britannici la possibilita' di decidere.

Un impegno chiaro, ma deliberatamente monco. Che cosa avrebbero fatto i conservatori se invece il Trattato fosse gia' stato approvato. Questo Cameron non volle dircelo. Ma ora tutti se lo chiedono, specialmente i piu Euroscettici nel suo partito.
Cameron e' uno statista responsabile (anche se e' all'opposizione), sa che una nazione della tradizione del Regno Unito non puo' permettersi di rompere unilateralmente un Trattato Internazionale. E' anche una politico serio, e non vuole offrire un referendum, un "referendum qualunque" come lo ha definito lui stesso, solo per placare gli animi traditi degli Euroscettici Britannici.

La mia esperienza di diplomatico mi ricorda che Il Regno Unito e' importante per l'Europa, e che e' saggio fare tutto il possibile per includere la Gran Bretagna nel progetto Europeo.

Ma da semplice Cittadino Europeo avrei una gran voglia di dirla tutta:
per favore Cameron . . .  fallo questo Referendum.

Ma non sul Trattato di Lisbona.
Fai votare i tuoi concittadini sull'Unione Europea tutta. Offrigli la domanda:
volete voi che il Regno Unito faccia parte dell'Unione europea, Si o No.
Cosi', una volta per tutte.
Il Regno Unito ha chiesto di sua iniziativa di entrare in quelle che al tempo erano le Comunita' Europee. Anzi la prima volta, la richiesta fu anche brutalmente respinta.
Che faccia tosta. Gente che si imbuca alle feste e pretendete anche di decidere le danze.

Nessun commento:

Posta un commento