domenica 6 dicembre 2009

Perche' l'Afghanistan?

Perche' l'Afghanistan? Nell'800 Russi e Inglesi hanno lottato per il suo controllo. Nel 900 i Sovietici l'hanno invasa. Gli Americani altrettanto nel XXI secolo. Per quale motivo?

L’Afghanistan non e’ il paese che si invade per sfruttarne le risorse economiche. Sono montagne di poco valore. Wikipedia accenna alle riserve di petrolio e gas naturale,  ma queste sono una prospettiva futura che non spiega il continuo interesse passato e presente per questo paese.
L’importanza dell’Aghanistan risiede nella sua posizione, nella sua collocazione geografica, strategica a molti interessi.
Nel 800 i russi si espandevano alla ricerca di sbocco sugli oceani, Pacifico, Indiano e Atlantico, e sul Mar Mediterraneo. Dei quattro obiettivi tre sono stati raggiunti in modo parziale, ed uno e’ fallito completamente.
L’oceano Indiano e’ stato il grande fallimento. E l’Afghanistan e’ stato il punto d’arresto dei Russi, sia nell’800 che nel 900.
Gli Inglesi erano interessati all’Afghanistan per il motivo opposto. Dovevano difendere la Perla dell’Impero dalle mire Russe, e l’Afghanistan era la trincea perfetta. Ma ne gli uni ne gli altri riuscirono mai nel controllo del paese asiatico.
Ma per quale motivo gli Americani hanno deciso di prendere il controllo dell’Afghanistan nel XXI secolo? E perche’ sono addirittura riusciti nel coinvolgere la NATO in questa disavventura?
[continua] 


Nessun commento:

Posta un commento